La nostra storia

Al già ricco panorama nell’albo delle Associazioni comunali regolarmente riconosciute, il 4 ottobre del 2004 si è aggiunta anche la “Confraternita dei Bìgoi al Torcio”, in qualità di Associazione no profit con finalità sociali umanitarie.

Nel mese di dicembre 2004 è avvenuta la nostra investitura ufficiale, ed erano presenti all’inaugurazione l'allora Sindaco di Limena, l’ing. Vettorazzi Gilberto e l’Assessore allo sport e associazioni sig. Tonello Arturo, che si sono cimentati in una esibizione di torchiatura dei “bìgoi al torcio” opportunamente preparata, oltre al gruppo di famiglie di Limena e Vaccarino, costituitesi in soci fondatori, che in piena concordia e armonia, hanno dato origine a questa associazione.

Il nome non è stato scelto casualmente.

In particolare, la parola indica, da sola, la caratteristica che anima e contraddistingue i soci fondatori. Il termine non designa soltanto una sorta di identità morale ma vuole anche esprimere in riferimento ad un valore che alimenta costantemente il nostro stare assieme e lavorare in concordia per conseguire gli obbiettivi che il gruppo stesso si è prefisso.

Lo “strumento operativo” mediante il quale la Confraternita realizza i propri scopi è dato dai “bìgoi al torcio” .
Abbiamo ritenuto potesse suscitare interesse da parte della gente riscoprire e proporre un particolare piatto appartenente alla tradizionale cucina veneta.

I bìgoi al torcio sono presenti nella memoria di quanti vissero la loro giovinezza legata al mondo contadino, ma questo tradizionale alimento affonda le proprie radici in un lontano passato.

La torchiatura è eseguita solo manualmente, con “el bìgoearo”, diventato LOGO della Confraternita e marchio depositato alla C.C.I.A.A. di Padova, che ci contraddistinguerà in ogni manifestazione. Infatti ogni modalità meccanica viene rigorosamente esclusa in quanto altera alcune caratteristiche organolettiche specifiche dei bìgoi e rende diverso il gusto.

Il condimento al sugo d’anatra, in particolare, esalta il sapore e l’abbinamento con altri piatti caratteristici e tradizionali, attira tantissimi buongustai in occasione dell’annuale FESTA dei Bigoi al Torcio calendarizzata nei giorni che stanno intorno al 25 aprile, presso il Pra’ del Donatore a Limena.