Chi siamo

Il LOGO della CONFRATERNITA dei BÌGOI al TORCIO ha in sé ben raffigurato lo strumento patrimonio della Confraternita "el bìgoearo", e il nostro marchio esclusivo e registrato ci identifica in ogni manifestazione a carattere culinario. Negli anni abbiamo incrementato la nostra presenza in occasioni di manifestazioni locali e siamo stati ospiti anche del programma RAI di Linea Verde.

Abbiamo già realizzato iniziative in collaborazione con diverse realtà simili alla nostra ed è nostra intenzione incrementare le occasioni di manifestazioni per la diffusione delle antiche tradizioni e dei genuini sapori della cucina veneta.

Siamo certi che il ritrovarci seduti ad un tavolo in sana compagnia mangiando anche un buon piatto, possa essere il modo migliore per poter sia dialogare che riscoprire tradizioni culinarie ormai superate.

Principali finalità

Dall'art. 3 - L'Associazione ha per scopo (dallo Statuto)

  1. assumere iniziative per la salvaguardia e lo sviluppo delle tradizioni gastronomiche e culturali del Veneto, con particolare riferimento ai "bigoi al torcio"
  2. promuovere attività per ripristino delle tradizioni relativamente alle celebrazioni, ai giochi, alle feste, agli usi e costumi promuovere attività di carattere ricreativo
  3. promuovere iniziative di carattere sociale con particolare attenzione alla terza età
  4. assumere qualsiasi iniziativa tesa al raggiungimento degli scopi sociali
  5. collaborare con associazioni che hanno finalità analoghe

Dall'art. 4 - L'Associazione è apartitica, indipendente e senza finalità di lucro

Tutto il lavoro si fonda sul volontariato e il forte legame che tiene uniti i soci e i numerosi collaboratori è dato dalla condivisione delle comuni finalità umanitarie e sociali, rimanendo fedeli al nostro slogan: ”Insieme, per essere vicini agli altri”. l'Associazione durante le passate edizioni ha conseguito degli ottimi risultati attuando degli OBIETTIVI SOLIDALI

Statuto della Confraternita dei Bigoi al Torcio