Festa del radicchio - Scorzè

L’evento/concorso proposto da Assocuochi Treviso nasce dal grande cuore dell’Unione Cuochi del Veneto, che si impegna a fare la differenza anche al di là dei fornelli.
L’iniziativa è andata in scena alla Festa del Radicchio a Rio San Martino (Scorzè) il 22 Novembre 2018. In questa sera, infatti, lo stand enogastronomico ha offerto la possibilità di degustare alcuni piatti declinati con i radicchi veneti. A prepararli in cucina, gli chef dell’Unione Cuochi del Veneto.
Cosa ancor più importante però sta nel fatto che gli Amici del Radicchio, organizzatori della Festa, hanno stabilito assieme ai cuochi, che tutto il ricavato della vendita di questi piatti è stato devoluto alla Fondazione TELETHON. SOLIDARIETA MA ANCHE SFIDA TRA LE PROVINCE: le squadre in cucina sono sette, come le province del Veneto. A ciascuna di esse sono stati abbinati un Radicchio Veneto ed un alimento proteico tipico. Ogni squadra ha preparato un piatto unico per 250 porzioni che è stato servito servite al pubblico e alla giuria.
Il piatto è stato integrato con un riso o una polenta caratteristici della propria provincia.

La Confraternita dei Bigoi al Torcio, ha fornito i BIGOI alle province, che elaboreranno i piatti seguenti:

BASSANO
Il Cavallo incontra l’Insalata di Lusia: Gnocchi di castagne con ragù di cavallo, Insalata di Lusia e Fonduta di Renaz;
Bigoli con la carne secca di cavallo,
crema di fagioli di Lamon e Insalata di Lusia.

PADOVA
Bigoli in salsa guarniti con Radicchio di Verona all’acciuga e coniglio in porchetta con tortino al Radicchio di Verona.

ROVIGO
Lo stinco di maiale, il radicchio rosso di Treviso precoce e i bigoli di Limena.

TREVISO
Radicchio rosso di Treviso in bianco e al nero di sepia su fonduta di formaggio grillo del Colmaggiore; seppioline stufate con polenta bianco perla.

VENEZIA
Radicchio nel pollaio:
Bigoli con ragù di fegatini e Radicchio variegato di Castelfranco; Coscia di pollo ripiena di salsiccia e radicchio Variegate
di Castelfranco. Patata schiacciata.

VICENZA
Bigoli al baccalà alla vicentina,
cuore di Radicchio rosso di Treviso precoce con crostone
di pane alla curcuma e fondu di pantierino al tartufo dei Berici.

VERONA
Trota alla gardesana con polenta e Radicchio di Chioggia brasato; bigoli con Radicchio di Chioggia, tastasal e ricotta affumicata Lessina.